Il funnel marketing è un modello a imbuto, che ha la specificità di toccare, step by step, tutte le fasi che portano un utente a scegliere di diventare un cliente. Il team di Starlead analizza ogni passaggio della delicata e complessa trasformazione da utente a cliente. La nostra gestione del funnel marketing ti permette di beneficiare di tutte quelle opportunità non sempre facili da cogliere, ma che, se individuate, ti consentono da un lato di trovare nuovi clienti e, in via parallela, di potenziare il rapporto esistente con quelli che già si rivolgono a te.
Lo scopo del funnel marketing è preciso e consiste nell’intercettare tutte le buyer personas, ovvero i clienti ideali, che, una volta venuti a conoscenza dell’esistenza di uno specifico prodotto/servizio, ne sono attratti al punto da trasformare l’interesse in decisione di acquisto. Questo meccanismo che porta l’utente a diventare cliente è racchiudibile in un processo che comprende sempre 4 fasi:
A queste quattro specifiche fasi, vanno ad aggiungersi le necessità dell’utente e il post conversione.
Il team di Starlead ti aiuta a non sbagliare, ad evitarti tutti quegli inciampi comuni che non consentono a molte aziende di arrivare alla fase quattro del funnel marketing. Con l’utilizzo dei canali adeguati, ti seguiamo lungo il percorso che, prima, ti porterà a individuare i tuoi nuovi potenziali clienti e, poi, a renderli nuovi clienti a tutti gli effetti.
Nella fase del funnel marketing che porta l’utente alla consapevolezza, è indispensabile che esso sia messo in condizione di identificare al meglio il prodotto o il servizio che più risponde alle sue effettive necessità, perché, prima di qualsiasi altra cosa, qualsiasi utente ha bisogno di capire in cosa consiste il suo reale bisogno. Si dà per scontato che ognuno sappia cosa vuole, ma, al contrario, spesso non si arriva all’acquisto finale proprio per un fattore di indecisione, di poca chiarezza sul perché si dovrebbe fare una scelta e, soprattutto, sul perché sia migliore di un’altra. Essere reattivi ai dubbi del cliente rappresenta un punto determinante sulla sua decisione finale di fidarsi o meno, di scegliere o scartare un prodotto/servizio.
I brand che risultano dotati del cosiddetto “fattore wow” sono quelli che riescono a trasformare in lead l’utente che atterra sul loro sito web ed entra in contatto con loro.
In questa fase di valutazione, è prioritario essere capaci di aumentare i livelli di engagement, ossia di interesse, con contenuti di qualità, attrattivi e convincenti. I messaggi comunicativi devono sempre mostrarsi all’altezza di trasmettere affidabilità e autorevolezza.
Starlead aiuta aziende e brand a costruire il proprio “fattore wow”, creando siti web ottimizzati in chiave seo mirati, personalizzati, responsivi e dinamici. Il nostro team fornisce un valore aggiunto per il mantenimento del “fattore wow” anche grazie alla realizzazione di landing page dedicate a promozioni e omaggi di particolare interesse.
Nella fase di considerazione, che è quella in cui un utente ipotizza di procedere all’azione di acquisto, l’azienda è a un passo dall’acquisire un nuovo cliente. Attenzione, però: è ancora presto per cantare vittoria! Si tratta, infatti, di un momento cruciale, in cui si è obbligati a fare i conti non solo con quanto bravi si è stati a suscitare affidabilità e autorevolezza, ma anche con le azioni della concorrenza. L’utente, ormai, ha capito di voler soddisfare il suo bisogno o risolvere il suo problema, deve solo decidere con cosa o con chi: dimostrare che il tuo prodotto/servizio è il migliore, è compito di Starlead. Rendere positiva e memorabile l’esperienza dell’utente diventato cliente, invece, è compito tuo!
Parte alta del funnel. Gli utenti sono potenzialmente interessati al prodotto, ma non lo hanno ancora espresso in maniera consapevole.
Parte mediana del funnel. L’utente è consapevole e si è già avvicinato al prodotto. È necessario interagire per mantenerlo attivo.
Fase finale del funnel. Il momento in cui basta una minima leva per portare l'utente alla conversione.
Grazie a una buona gestione del funnel marketing, hai finalmente raggiunto il tuo obiettivo: l’acquisizione di un nuovo cliente!
Ora, è il momento di costruire solidità, avviando una relazione azienda-cliente che sia profittevole e non rappresenti una meteora, ma una realtà capace di mantenersi lungo il tempo.
Arrivati alla post conversione, ha inizio un nuovo ciclo di funnel marketing, che, come accade nel primo, è anch’esso suddivisibile in un processo che comprende sempre in 4 fasi:
Questa fase è la base per la creazione di un rapporto a lungo termine e si avvale di strumenti digitali quali l’email automation, che consente alle aziende di rimanere in contatto con i propri clienti, eliminando le attività ripetitive. Le mail sono mirate, create appositamente quando si verificano specifiche condizioni in cui è utile interagire con specifici clienti. Di importante utilizzo in questo step, sono anche i programmi di loyalty, che premiano i clienti fedeli ovvero quelli che comprano più spesso.
Una volta fidelizzato il cliente, per motivarlo a procedere con ulteriori acquisti, si possono mettere in atto le cosiddette azioni di up-sell, che consistono nel proporre prodotti/servizi dal valore maggiore a quelli precedentemente acquistati. Valide e e importanti anche le azioni di cross-sell, che hanno come formula la proposta di prodotti/servizi abbinati.
Nella fase finale di questo secondo ciclo di funnel marketing, il cliente si trasforma in ambassador. Essere un ambassador significa che il senso di lealtà verso il brand è tale da sfociare nella cosiddetta retention, che consiste nell’acquisto ripetuto e, in fine, nel desiderio di raccomandare il prodotto/servizio ad altre persone.