+39 040 301582

  info@starlead.it  

Indice

Cosa significa lavorare nel marketing? Esattamente, s’intende gestire e coordinare diversi processi riguardanti un’azienda o un’attività. Dall’analisi e ricerca di mercato, alla gestione della comunicazione online, alla cura del sito web, allo sviluppo del prodotto, alla strategia di vendita, alle attività promozionali, alla creazione di contenuti digitali, alle pubbliche relazione fino alla scelta di un piano di azione digitale vincente per le aziende.

Il mondo digitale offre molte opportunità di inserimento per lavorare nel web marketing e tra gli obbiettivi principali da raggiungere per chi opera nel campo troviamo:

  • far accrescere la presenza online;
  • fidelizzare il pubblico e i clienti;
  • potenziare la brand reputation;
  • migliorare la brand awareness;
  • generare leads;
  • creare engagement;
  • aumentare le vendite.

Ma come scegliere la formazione adeguata per acquisire le competenze necessarie? Come iniziare a lavorare nell’ambito del digital marketing? Quali tipi di Master online scegliere?

In questo articolo troverai risposta a tutte le precedenti domande e comprenderai in che modo il digitale sta cambiando il mercato del lavoro, quali sono i requisiti per lavorare nel marketing e comunicazione e come muoverti successivamente per intraprendere una carriera nel marketing.

Cosa studiare per lavorare nel marketing?

Per lavorare nel settore marketing è necessario prima di tutto comprendere le dinamiche e i processi strategici ed operativi che costituiscono la vita online di un’azienda o un’attività. Inoltre, è fondamentale acquisire competenze digitali e strategie di comunicazione, per poi identificare l’attività di marketing più adatta e nella quale investire tempo per formarsi e sviluppare nuove skills per diventare un professionista.

Sono sempre di più le persone che, nella ricerca del lavoro, si orientano verso il mondo del digitale, giovani diplomati, neo laureati e non solo. Molte persone, insoddisfatte del loro business, decidono di riqualificarsi professionalmente, aumentando il loro bagaglio professionale per aprirsi a opportunità diverse, fatte di soddisfazioni personali ed economiche fino a quel momento sconosciute, opportunità difficilmente raggiungibili attraverso i canali tradizionali. Ma, nello specifico, cosa studiare per trovare lavoro nel marketing online?
Continua la lettura per saperne di più sulle figure professionali, sulle soft skills e hard skills necessarie per fare carriera in questo settore e per avere consigli sui corsi per acquisirle.

La trasformazione digitale sta cambiando il mondo del lavoro?

In un mondo in cui la trasformazione digitale permea la realtà quotidiana di ciascuno di noi, anche grazie ai nuovi media e servizi digitali, la possibilità di sfruttare i numerosi vantaggi del web sta prendendo piede con molta velocità in diversi settori.

Il digital marketing è sicuramente uno di quelli che può godere del successo maggiore e che negli ultimi anni si è sviluppato e si sta tuttora ampliando, per questo motivo le offerte di lavoro nel web marketing sono sempre maggiori. Le opportunità di lavoro nel digital vengono considerate con particolare attenzione e interesse dalle persone in cerca di una nuova occupazione, sia per il numero di offerte lavorative sia per il compenso economico non indifferente.

Con il test puoi scoprire qual è la professione più adatta a te 
per lavorare nel digital marketing!

test sulle professioni digitali

Nuovi sbocchi lavorativi

La possibilità di trovare lavoro nel digital marketing non viene vissuta come un’alternativa, ma come una vera e propria scelta. Se prima ci si chiedeva quale strada intraprendere e quale percorso di studi affrontare per trovare lavoro, anche dopo la laurea, ora sono più numerose le persone che si chiedono quale sia l’iter da seguire per lavorare nel marketing e fare esperienza in questo settore.

La velocità con cui si evolve il mondo digitale è sotto gli occhi di tutti e le opportunità offerte dal mercato della comunicazione digitale accrescono di giorno in giorno, aprendo le porte a realtà che, fino a poco tempo fa, sembravano lontane e, soprattutto, a dinamiche lavorative molto diverse dagli standard canonici ai quali si era abituati.

Dunque quali sono queste nuove possibilità di carriera in ascesa grazie all’online? Per fare un esempio lo smart working, ovvero la possibilità di lavorare indipendentemente dalla geolocalizzazione dell’azienda, e il business online, per la possibilità di svolgerlo dalla propria abitazione negli orari preferiti, sono particolarmente ambiti. Quest’ultimo, però, non deve essere visto come una via facile per lavorare comodamente, senza un orario fisso e con le ferie da concordare. Per guadagnare lavorando online, considerata la grande offerta e la sempre maggiore richiesta, sono necessarie competenze di alto livello. Richiede studio, impegno e aggiornamento costante, nonché capacità di analisi, di pensiero critico e di problem solving.

Qui sotto solo alcune delle figure più richieste dalle aziende o dai clienti:

Come sviluppare un bagaglio di competenze necessarie ad entrare nel mercato del lavoro del marketing? Cosa fare per ottenere le abilità specializzarsi in uno percorsi sopraelencati? Ed ecco che scatta la fatidica domanda: “studiare o lavorare nel marketing, non esiste provare?”.

Questi interrogativi spopolano sui motori di ricerca e non manca chi si chiede quanto guadagna chi lavora nel digitale, come Social Media Manager, Digital Specialist o tutte le altre professioni più richieste al giorno d’oggi. Scopri quali sono le nuove professioni digitali del futuro e qual è la scelta migliore per te in base alle tue attitudini e alle tue ambizioni.

Lavorare nel marketing dopo la laurea

La disoccupazione è un fenomeno dilagante nel nostro tempo. Dopo anni di studi, le aspettative di ogni neo diplomato e, ancor più, di ogni neo laureato, sono quelle di trovare lavoro con facilità e, in particolare, di trovarlo nell’ambito del percorso scolastico svolto e magari con un contratto a tempo indeterminato. Aspettative che, la maggior parte delle volte, vengono disattese facendo spazio a una realtà ben diversa dall’immaginazione. Quella realtà che vede laureati disoccupati, con moltissime conoscenze teoriche, ma poca o addirittura nessuna esperienza lavorativa.

L’inesperienza è ciò che rende i giovani inadatti alla gran parte delle offerte lavorative per le quali vorrebbero candidarsi. Questo li obbliga ad accontentarsi di un lavoro che per prospettive economiche e di carriera è ben diverso da quello che avevano immaginato, pena il rimanere senza un impiego.

Ed è proprio in quel momento che sorgono spontanee le domande: “In che modo colmare le lacune pratiche che la formazione universitaria ha lasciato? Come acquisire le competenze tecniche e l’esperienza necessaria per essere idonei alle tanto agognate posizioni lavorative? Come lavorare nel marketing?”. Se vuoi comprendere come colmare le lacune che il tuo percorso universitario ti ha lasciato iscriviti al webinar gratuito e schiarisciti le idee.

Scopri come entrare a far parte del mondo dell’online e del web marketing 
Avvia la tua carriera!

webinar gratuito Luca Papa

Come formarsi per lavorare nel mondo online?

La dura verità, infatti, è che la teoria non basta. Per entrare nel mondo del lavoro e fare carriera nel digital marketing è necessario formarsi a livello teorico e, soprattutto, pratico.

Ti sei accorto che il web è pieno di corsi di formazione che promettono grandi risultati senza mai accennare alla pratica? Digital Coach rappresenta l’alta formazione che cerchi. La soluzione migliore per colmare le lacune a livello pratico del tuo percorso universitario e per intraprendere un percorso di formazione sul campo così da diventare un professionista qualificato. È fondamentale ottenere, e allegare al proprio curriculum vitae, valide certificazioni per lavorare nel marketing.

Per far fronte alla necessità di fare esperienza sul campo, dunque, Digital Coach ha unito pratica e teoria in diversi percorsi formativi come i Master con stage, mirati all’acquisizione di competenze pratiche indispensabili per l’ingresso nel vero mondo del lavoro digitale.

Una volta scelto l’ambito in cui specializzarsi, la scuola offre ai propri studenti l’opportunità di intraprendere una o più Work Experience. Si tratta di una vera e propria esperienza lavorativa che, oltre a essere spendibile nel proprio curriculum, consente di fare pratica, mettendo in atto tutte le nozioni teoriche apprese durante il percorso formativo, testando le proprie capacità e i propri limiti per ritrovarsi, una volta ultimata la formazione, pronti per entrare nel mondo lavorativo. Il praticantato reale di Digital Coach può essere svolto in uno dei 12 team pensati dalla scuola che spaziano nell’ambito della SEO, del content marketing, della web analytics, del social media marketing e molti altri, oppure in un’azienda partner.