+39 040 301582

  info@starlead.it  

comunicazione online

La comunicazione online risponde a regole ben precise che poco hanno a che vedere con la comunicazione tradizionale.  Sapersi muovere e comunicare nel mercato digitale o credere di saperlo fare non è la stessa cosa.

Indice

Il piano di marketing aziendale: la base di partenza della comunicazione online

Per comunicare in maniera efficace nel web e sui canali social, quello che serve è iniziare dalle fondamenta ovvero da un piano di marketing aziendale solido, che prevede il dare risposte precise a domande precise come: qual è la personalità e la filosofia del mio brand/attività? Qual è il target di riferimento? Chi sono i competitor?

Perché si comincia proprio da queste domande? Perché per arrivare agli altri serve, prima, assicurarsi di sapersi chiedere le cose giuste, dove giusto significa funzionale a delineare un traguardo con una relativa timeline.

Come mantenere il successo nel tempo

Se non ci si sa porre le domande giuste, è impensabile credere di riuscire a interagire con l’utenza a cui è destinato il proprio prodotto. E abbiamo già visto come senza interazione venga meno la costruzione della reputazione; come ciò che si vende si limiti a essere nulla più che una tra le infinite varianti presenti sul mercato. Pertanto, definirsi e inquadrarsi con precisione è indispensabile proprio per focalizzare tutti quegli obiettivi che, muovendosi step by step, porteranno alla meta anche grazie al coinvolgimento di un pubblico, sino ad arrivare alla concretizzazione del successo e, soprattutto, al suo mantenimento nel tempo.

Se si è convinti che comunicare significhi esprimersi attraverso qualche bella foto o video o, quando si tratta di postare materiale scritto, farlo con una buona padronanza linguistica, non si ha chiaro il senso reale e molto più profondo del termine comunicare.

Comunicare vuol dire creare legami, unire, diventare collante. Comunicare è strategia ed è arte, soprattutto è non dimenticare mai che nel web tutto rimane tracciabile e tutto risponde a norme da seguire, norme che, se trascurate o dimenticate, possono presentare un conto salato, un conto che non si fa scrupoli dallo sbattere in faccia il fallimento.

Serve molto a decollare, poco a precipitare.

Starlead non si limita a costruire il piano di comunicazione ideale per la tua attività. Starlead diventa il piano vincente per la gestione della tua presenza online, del tuo brand, che altro non è che la tua faccia. Noi alla tua faccia ci teniamo, perché è anche la nostra. Non ti rappresentiamo come “un cliente qualsiasi”, ma come se fossimo te, perché in parte lo siamo, ed è esattamente questo il punto di forza: avere la consapevolezza che il cliente non è un numero a caso che porta fatturato, ma una persona con sogni e aspettative.

La tua attività deve decollare?

Starlead trova i canali a te più congeniali, si attiene alle loro regole e best practies per posizionare e veicolare il tuo messaggio con successo.
A seconda della piattaforma in cui ci muoviamo, ci allineiamo al suo target e usiamo un tone of voice diverso, differenti argomenti e formati ad hoc con cui raccontarti.
Il nostro obiettivo è focalizzare il tuo obiettivo e aiutarti a centrarlo in pieno.