STRATEGiE DI INBOUND PER

Aziende Brand Attività locali

il funnel delle OPPORTUNITà

Il Funnel marketing è un modello a imbuto che tocca tutti gli step che portano un utente a diventare cliente. Analizziamo ogni passaggio di questa trasformazione per aiutarti a cogliere ogni opportunità di trovare nuovi clienti e di potenziare il rapporto con i clienti di sempre.

Attira nuovi clienti in target con l'inbound marketing

Lo scopo del funnel marketing è intercettare tutte le buyer personas (clienti ideali) che, una volta consapevoli dell’esistenza di un prodotto/servizio, si trasformano in clienti. Il percorso dell’utente si divide in 4 fasi:

  1. Awareness (Consapevolezza)
  2. Interest (Interesse)
  3. Desire (Desiderio)
  4. Action (Azione)

Alle quali si aggiungono le necessità dell’utente
e il post conversione.
In ogni tappa del percorso del tuo potenziale cliente ti aiutiamo a raggiungerlo con
i canali adeguati.

RISPONDI ALLE NECESSITà DEI TUOI CLIENTI

Nella fase di consapevolezza l’utente deve identificare al meglio il prodotto o il servizio che rispondano alle sue necessità e, a volte, ha bisogno di capire quale sia il suo reale bisogno

CREA IL "FATTORE WOW" CON IL TUO SITO WEB

I brand dotati del “fattore wow” riescono a trasformare in lead l’utente che atterra sul loro sito web e entra in contatto con loro.
In questa fase di valutazione è necessario aumentare i livelli di engagement (interesse)
con contenuti convincenti e di valore che trasmettano affidabilità e autorevolezza. 
Starlead realizza siti web ottimizzati in chiave seo mirati, personalizzati, responsivi e dinamici e landing page dedicate a promozioni e omaggi
di particolare interesse.

DA OPZIONE A SOLUZIONE

Nella fase di considerazione sei a un passo dal tuo cliente ma devi fare i conti con la concorrenza. L’utente ha capito di poter soddisfare il suo bisogno e risolvere il suo problema. Dimostrare che il tuo prodotto/servizio è il modo migliore per farlo è compito di Starlead.
Rendere l’esperienza dell’utente divenuto cliente positiva e memorabile, invece, è compito tuo!

a OGNI FASE IL SUO CANALE

Tofu
Mofu
Bofu

Tofu (top of the funnel)
Focus sul bisogno

Parte alta del funnel. Gli utenti sono potenzialmente interessati al prodotto ma non lo hanno ancora espresso in maniera consapevole.

  • Post sui Social media, video, guide, ebook, webinar educativi
  • Articoli sul blog in chiave SEO
  • Social Media Advertising 
  • Direct Email

Mofu (middle of the funnel)
Focus sulle soluzioni

Parte mediana del funnel. L’utente è consapevole e si è già avvicinato al prodotto. È necessario interagire per mantenerlo attivo.

  • Informazioni dettagliate e di nicchia
  • Campioni di prodotto, casi studio
  • Webinar dimostrativi, ebook
  • Social Media Advertising, Email Marketing e Automation

 Bofu (bottom of the funnel)
Focus sull'azienda

Fase finale del funnel. Il momento in cui basta una minima leva per portare l'utente alla conversione.

  • Prove gratuite, demo
  • Listino prezzi, coupon, brochure
  • Social Media Advertising, Email Automation e Newsletter

CREA UN RAPPORTO DURATURO NEL TEMPO CON I TUOI CLIENTI

Hai raggiunto il tuo obiettivo: l’acquisizione di un nuovo cliente!
Ora è il momento di creare una relazione duratura e profittevole. Post conversione ha inizio un nuovo ciclo di funnel marketing suddiviso in 4 fasi:

Retention

Questa fase è la base per la creazione di un rapporto a lungo termine e si avvale di strumenti digitali quali l’email automation e i programmi di loyalty.

Expansion

Una volta fidelizzato il cliente si possono mettere in atto azioni di up-sell (prodotti o servizi dal valore maggiore) e cross-sell (prodotti/servizi abbinati) per motivarlo a procedere con ulteriori acquisti

Advocacy

Il cliente si trasforma in ambassador. Ha maturato un senso di lealtà tale che sfocia nella retention, nell’acquisto ripetuto e in fine nel desiderio di raccomandare il prodotto/servizio ad altre persone.

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Un caffè insieme e il tempo per raccontarci i tuoi progetti è quello che ci serve per capire come realizzarli, insieme.