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Il Funnel marketing è un modello a imbuto che tocca tutti gli step che portano un utente a diventare cliente. Analizziamo ogni passaggio di questa trasformazione per aiutarti a cogliere ogni opportunità di trovare nuovi clienti e di potenziare il rapporto con i clienti di sempre.
Lo scopo del funnel marketing è intercettare tutte le buyer personas (clienti ideali) che, una volta consapevoli dell’esistenza di un prodotto/servizio, si trasformano in clienti. Il percorso dell’utente si divide in 4 fasi:
Alle quali si aggiungono le necessità dell’utente
e il post conversione.
In ogni tappa del percorso del tuo potenziale cliente ti aiutiamo a raggiungerlo con
i canali adeguati.
Nella fase di consapevolezza l’utente deve identificare al meglio il prodotto o il servizio che rispondano alle sue necessità e, a volte, ha bisogno di capire quale sia il suo reale bisogno.
I brand dotati del “fattore wow” riescono a trasformare in lead l’utente che atterra sul loro sito web e entra in contatto con loro.
In questa fase di valutazione è necessario aumentare i livelli di engagement (interesse)
con contenuti convincenti e di valore che trasmettano affidabilità e autorevolezza.
Starlead realizza siti web ottimizzati in chiave seo mirati, personalizzati, responsivi e dinamici e landing page dedicate a promozioni e omaggi
di particolare interesse.
Nella fase di considerazione sei a un passo dal tuo cliente ma devi fare i conti con la concorrenza. L’utente ha capito di poter soddisfare il suo bisogno e risolvere il suo problema. Dimostrare che il tuo prodotto/servizio è il modo migliore per farlo è compito di Starlead.
Rendere l’esperienza dell’utente divenuto cliente positiva e memorabile, invece, è compito tuo!
Parte alta del funnel. Gli utenti sono potenzialmente interessati al prodotto ma non lo hanno ancora espresso in maniera consapevole.
Parte mediana del funnel. L’utente è consapevole e si è già avvicinato al prodotto. È necessario interagire per mantenerlo attivo.
Fase finale del funnel. Il momento in cui basta una minima leva per portare l'utente alla conversione.
Hai raggiunto il tuo obiettivo: l’acquisizione di un nuovo cliente!
Ora è il momento di creare una relazione duratura e profittevole. Post conversione ha inizio un nuovo ciclo di funnel marketing suddiviso in 4 fasi:
Questa fase è la base per la creazione di un rapporto a lungo termine e si avvale di strumenti digitali quali l’email automation e i programmi di loyalty.
Una volta fidelizzato il cliente si possono mettere in atto azioni di up-sell (prodotti o servizi dal valore maggiore) e cross-sell (prodotti/servizi abbinati) per motivarlo a procedere con ulteriori acquisti.
Il cliente si trasforma in ambassador. Ha maturato un senso di lealtà tale che sfocia nella retention, nell’acquisto ripetuto e in fine nel desiderio di raccomandare il prodotto/servizio ad altre persone.
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