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call to action

Qualsiasi contenuto che viene creato per promuovere un servizio o un prodotto ha l’obiettivo di guidare l’utente verso una precisa azione finale, che, per esempio, può essere iscriversi a una newsletter, scaricare un e-Book o validare un acquisto.

In questo processo di orientamento, per raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissati, gioca un ruolo fondamentale saper creare delle call to action vincenti (chiamata all’azione in italiano e CTA per semplificare).

Uno degli errori più frequenti che vengono commessi è proprio quello di sottovalutare l’importanza e la funzione delle call to action di successo e, di conseguenza, perdere l’opportunità di convertire.

In termini pratici, lo sbaglio consiste quasi sempre nel creare richiami frettolosi e non pensati per instaurare una reale sinergia con chi legge.

In questo articolo ti spiegheremo, a cominciare da una definizione più estesa:

  • Call to action: cos’è
  • Come funziona in relazione ai tuoi clienti
  • Quali sono i passaggi per svilupparla

Indice

Cos'è una call to action?

Prima di arrivare a capire come scrivere call to action efficaci, dobbiamo avere ben chiaro che rappresentano l’elemento finale dell’iter di persuasione che spinge un utente ad agire.

La CTA è un principio chiave nel processo di marketing digitale, proprio perché funge da ultimo catalizzatore in una sequenza di passaggi convincenti, costruiti con la sola intenzione di stimolare chi li legge a compiere non un’azione qualsiasi, ma un’azione determinante.

Visivamente, è rappresentata da un pulsante interattivo, un banner accattivante o un link strategico, ciascuno progettato per mettere in risalto e promuovere un’offerta esclusiva.

Si può spaziare dal download di un eBook, alla partecipazione a una dimostrazione prodotto, fino alla possibilità di ricevere una consulenza personalizzata da un esperto del settore o di esplorare un dettagliato confronto di prodotti.

Come funziona una call to action

In linea generale, la chiamata all’azione è direttamente connessa a una landing page ottimizzata, che, tra le sue funzioni, ha anche quella di servire da punto di raccolta per i dati forniti dai visitatori.

Questi ultimi, attraverso la compilazione di un form, possono evolvere in lead qualificati. Ti ricordiamo che i lead sono potenziali clienti che hanno espresso un interesse marcato verso l’azienda o i suoi prodotti, segnalando la propria disponibilità a intraprendere un dialogo commerciale (leggi qui, se vuoi saperne di più sui lead).

Senza la presenza di una call to action funzionale il flusso di generazione di lead si interrompe e, di conseguenza, si assottiglia significativamente la possibilità che essi si trasformino in clienti paganti, compromettendo così il successo nella fase cruciale di conversione dell’Inbound Marketing (leggi qui e scopri come convertire subito i tuoi lead).

Il team della nostra agenzia pubblicitaria sa bene quanto per te sia fondamentale non sbagliare proprio in questa fase. Per questo, le nostre call to action efficaci hanno come punto di forza il coinvolgimento emotivo.

Il nostro è un approccio al lavoro di tipo assertivo, dove l’obiettivo è sempre far emergere la mission della tua impresa, così da rimarcare e accrescere sempre di più la tua autorevolezza.

Come creare call to action efficaci

Quando si ha la necessità di pubblicizzare un servizio o un prodotto, spesso si riscontrano difficoltà nella gestione della chiamata all’azione. Peggio ancora, a volte si crede di averla realizzata in modo corretto, senza che sia propriamente vero.

Ogni call to action deve rappresentare un valore aggiunto per il visitatore, che sia una risorsa informativa, un’offerta esclusiva o un’opportunità di apprendimento.

L’obiettivo è guidare il target attraverso un percorso che porti all’acquisizione di clienti fedeli e soddisfatti.

Di seguito, troverai cinque linee guida messe in pratica quotidianamente dalla squadra di Starlead per creare call to action che catturano l’attenzione e spingono all’azione.

Il nostro team parte dal presupposto che è fondamentale comprendere le esigenze e le motivazioni del pubblico di riferimento, al fine di offrire un incentivo realmente convincente e in linea con gli interessi.

Solo immedesimandosi si evita di diventare irritanti e si diventa in grado di scrivere call to action di successo, che si traducono in conversioni e fidelizzazione dei clienti.

Lavorare costantemente sull’ottimizzazione di questi elementi chiave può fare la differenza tra una campagna di marketing che porta valore e una che non raggiunge i risultati sperati.

1. Scelte semantiche mirate

Quando i copywriter di Starlead pensano a una CTA, lo fanno sempre senza perdere di vista che le più funzionali sono sempre le call to action empatiche. Per questo, vengono usati verbi dinamici e motivanti e vengono scartate tutte quelle formulette standard, lette e rilette, che appaiono come troppo generiche, e impersonali.

Nel formulare call to action, forniamo informazioni sul valore che gli utenti otterranno dall’azione. Siamo precisi, coinvolgenti e diretti in quella che è l’esposizione dei benefici ottenibili.

Il nostro passepartout per aprire tutte le porte sta nell’attrarre l’attenzione, senza intimidire o spaventare i potenziali clienti. Siamo persuasivi, ma mai aggressivi, perché la CTA deve venir percepita come un invito, non come un comando.

Ci assicuriamo che ogni chiamata all’azione sia strettamente correlata al contenuto della pagina o dell’articolo e offriamo un valore aggiunto chiaro e specifico.

Ecco alcuni esempi di call to action efficaci:

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Queste call to action sono state pensate per catturare l’attenzione del visitatore, offrendo un chiaro beneficio in cambio dell’azione richiesta. Si tratta di un approccio empatico orientato al valore per l’utente.

2. Chiarezza e Semplicità

L’obiettivo di Starlead è rendere la vita dei visitatori facile e senza intoppi. La chiamata all’azione per noi deve essere sempre intuitiva, evidente e immediatamente comprensibile, in modo che si possa agire senza esitazione. Ci assicuriamo che ogni passaggio sia chiaro e semplice, eliminando ogni possibile fraintendimento o dubbio a monte.

Ecco alcuni esempi di call to action efficaci:

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Queste sono call to action  vincenti per guidare il visitatore passo dopo passo verso un’azione concreta, offrendo un chiaro valore aggiunto e abbattendo qualsiasi possibile barriera o incertezza.

Grazie a questo e a tanti altri tipi di approcci persuasivi, Starlead è in grado di generare un flusso costante di potenziali clienti interessati e motivati a proseguire il loro percorso di acquisto.

3. Posizione Strategica

La nostra agenzia pubblicitaria non dimentica mai di posizionare le call to action in punti strategici del tuo sito o blog, per massimizzare l’impatto. Ma tu ti stai chiedendo qual è il posto migliore dove inserire le call to action, vero? Ti rispondiamo subito.

  • Sulla homepage, per guidare con naturalezza i visitatori verso il passo successivo che si desidera compiano.
  • Alla fine di un articolo informativo, per invitarli a mettere in pratica i benefici di quanto hanno letto.
  • Tra le pagine di un prodotto, per incoraggiare l’acquisto o la richiesta di ulteriori informazioni.
  • Nel footer del sito, per offrire un’ultima chance di agire prima di lasciare il dominio.
  • Nei pop-up temporizzati, che appaiono dopo che l’utente ha trascorso un certo tempo sul sito, fornendo un promemoria o un’offerta speciale.

Una cosa è certa, il dove inserire call to action efficaci non è mai a caso: è proprio l’attenzione a inserire le CTA in punti ideali a consentire di massimizzare l’engagement e le conversioni degli utenti.

4. Design Attrattivo

Dal punto di vista puramente estetico, le call to action sono di facile identificazione e vengono rappresentate da un messaggio di testo veicolato attraverso un widget o un button che fa da richiamo digitale.

Le CTA devono catturare l’attenzione dei visitatori appena arrivano sulla tua pagina. Per ottenere questo, è essenziale che risaltino.

L’utilizzo di colori contrastanti rispetto al resto della pagina non solo attira l’occhio, ma crea anche un punto focale che guida l’utente verso l’azione desiderata. Lo stesso vale per il testo, che deve essere leggibile, con font chiari e semplici che si distinguano sullo sfondo.

Ti sembra facile da realizzare? Se la risposta è sì, sbagli.

Ricorda, il design della tua CTA non è solo una questione estetica che risponde al tuo gusto personale, ma un elemento cruciale che può influenzare significativamente il tasso di conversione del tuo sito o blog. 

Per questo, noi ci avvaliamo della professionalità di web designer e non improvvisiamo nulla.

Siamo certi che la combinazione tra semantica e aspetto visivo sia il top della realizzazione che trasforma una semplice call to action in una call to action imbattibile.

5. Test e Ottimizzazione

Arrivato sino a qui, ti sarai fatto un’idea di cosa serve fare per ottenere call to action efficaci e di come agisce il team di Starlead per riuscirci.

Per quanto ci riguarda, vogliamo anche dirti che per identificare quale formula cattura meglio l’attenzione del tuo pubblico e incoraggia l’azione desiderata, valutiamo diverse versioni di CTA.

Non ci limitiamo mai a cambiamenti superficiali, sperimentiamo con variazioni sostanziali nel design, nel posizionamento e nel linguaggio, per scoprire cosa risuona di più e meglio con i visitatori.

Monitoriamo attentamente le metriche chiave, per valutare l’efficacia delle call to action: Tasso di cli, Conversioni, Lead generati.

Con i nostri esperti in semantica, in grafica e in lead generation, ti offriamo tutto ciò che serve alla tua attività per massimizzare il risultato delle tue CTA e per incrementare e rendere costante il tuo profitto.

Ci lasciamo guidare da dati certi e dai feedback degli utenti. Ascoltiamo il tuo pubblico e adattiamo le tue strategie di conseguenza, ma, prima di tutto, ascoltiamo te: capire chi sei, ci permette di mostrare cosa fai.

Fai immediatamente delle tue CTA motivo di business!

Grazie a Starlead potrai dire basta al tempo speso a vuoto per contenuti che non confluiscono verso l’azione.